"....una splendida giornata..."

12/12/2016

"....una splendida giornataaaa" cantava il mitico Vasco Rossi 34 anni fa, qualcuno di noi non era ancora nato, qualcuno metteva gli sci ai piedi per la prima volta e altri nel pieno della giovinezza si godevano le sfide tra Mahre e Stenmark tra le nevi del circo bianco; ma dopo anni di tormentoni e dopo questo favoloso sabato passato insieme rimane l'unico ritornello che rinchiude le emozioni e che risuona in testa (beh si, a parte"...amami amamiiii" di Mina e Celentano, quello non me lo tolgo dalla testa per tutto l' inverno)

Sveglia ore 5:30 partenza ore 6:00, inizia così il nostro sabato senza scarponi ma armati di tifo, campanacci e trombe da stadio; tempo di parcheggiare, caffettino, brioche e raggiungiamo l' area dedicata al fanclub, non rimane che fissare gli striscioni, testare le trombe e aspettare la partenza.

La errrre moscia dello speaker ci tiene compagnia (fin troppa), la Peroni gelata c'è, il tifo indiavolato e il rutto libero anche; manca la frittatona di cipolle e non avremmo niente da invidiare al ragionier Fantozzi davanti a Italia - Inghilterra.

L' attesa sale, l'emozione anche, un' occhiata veloce alla start list e si parte. Con il pettorale numero 1 la Rebensburg a seguire una Loseth sfortunata, e dopo pochi minuti arriva finalmente il momento della prima italiana: la Brignone, dal parterre il forte boato è ben presto sostituito da un alone di rammarico e delusione, capita a tutte, anche alle più forti.....dajeee Fede!!

Via via passano i pettorali, la gara si fa accattivante, in 12 centesimi 5 atlete tra cui la "nostra" Sofia Goggia.

Dai megaschermi finalmente vediamo il numero 14 illuminarsi, è arrivato il suo momento (anche un pò nostro) Marta tocca a te, il tifo è quello delle grandi occasioni, nel frattempo anche il sole ha deciso di entrare in azione sulla Kandahar, occhi fissi sul cronometro nell' attesa che arrivi sul muro, i secondi passano, il primo intermedio è davanti, un errore poco dopo la porta dietro di qualche decimo ma Marta non molla e arriva in fondo al settimo posto, chiuderà la manche con l' ottavo tempo. Va bene così!! Siamo lì...a un passo

Non ci resta che far riposare la voce e le trombe, fare una pausa "idraulica", un pò di rifornimento, ammirare la "fauna" locale e attendere la seconda manche.
Giusto il tempo di finire il prosecco e mettere sotto i denti del cibo che è già ora di posizionarsi contro le reti, due foto alla cornice di Sestriere e si parte con il secondo round, prima a partire la Curtoni, il modo migliore per scaldare la voce e riavviare le trombe.

L' attesa per Marta inizia a farsi snervante, ci vuole una grande manche, e noi ci crediamo; ci siamo quasi, tempo di ammirare la "remuntada" della classe '98 Melanie Meillard.

Eccoci, dal cancellato si avvicina il pettorale n° 14, il rumore si fa assordante, un occhio alle pista e uno al cronometro....si parte

Tutti a fissare il megaschermo, attendiamo l'arrivo del primo intermedio, colore verde e i centesimi di vantaggio sono ancora 25, scendono a 12 nel secondo check point ma Marta non molla, rosicchia qualcosa nel terzo ma è ora che deve dare tutto, battiti a mille e dita incrociate, compare il tempo della Brunner e non ci rimane che fissare i secondi, i centesimi (fermate sto cronometro!!!)...passa il traguardo...i centesimi di vantaggio sono 40!!! Mani al cielo per Marta e sorrisi, abbracci e grida dagli spalti, che SPETTACOLO!!

Non è ancora finita, ne mancano 7, scende la Drev, va dietro, tocca alla Wild idem, solo una super Goggia, la Worley, la Gut e la Weirather le stan davanti; il risultato finale dirà 5° posto, cosa chiedere di più?......nulla....

E' tempo di saluti, foto di gruppo, qualche brindisi (qualcuno di troppo....Et glou, et glou , et glou) e saliamo sui pullman, stanchi ma felici e orgogliosi di te....grazie di cuore Marta, per averci fatto emozionare e fatto passare .....UNA SPLENDIDA GIORNATA!!!

FORZA BAX!!!